Come-scegliere-il-colore-del-logo-AM-Design

COME SCEGLIERE IL COLORE DEL LOGO

La scelta del colore del logo è fondamentale, in quanto identifica il tuo marchio.
I colori del logo finiranno sul tuo sito web, sulla segnaletica del negozio, sui social media, sulle e-mail e in ogni altro luogo in cui un utente interagisce con il tuo marchio.

Come fare a scegliere il colore del logo?
Non esiste un colore che sia universalmente “migliore”, tuttavia è bene tener presente che ogni colore evoca emozioni diverse (la c.d. psicologia del colore).

Esaminiamo gli effetti psicologici di alcuni colori.

MARRONE
Il marrone è spesso associato a ingredienti naturali, prodotti fatti in casa e prelibatezze appena sfornate.
È anche il colore della corteccia degli alberi, dei bastoncini, delle foglie autunnali e del terreno fertile, quindi può conferire al tuo logo un richiamo alla natura.

ARANCIONE
Come un fuoco scoppiettante, l’arancio irradia calore, energia e passione. Tende anche a richiamare l’estate, soprattutto se abbinato a blu più chiari e verdi tenui.

GIALLO
Anche il giallo emana luce, energia e calore. Ma se il calore dell’arancione è un caminetto acceso, quello del giallo è il calore intenso del sole di mezzogiorno.
Porta vibrazioni divertenti e positive al tuo logo.

VERDE
Il verde può evocare consapevolezza ecologica e senso di calma.

ROSA
Il rosa è un colore tenue e delicato, spesso associato alla femminilità.
Ha connotazioni più ampie di gentilezza, romanticismo e amore.

ROSSO
Il rosso è audace e spietato.
Si distingue, motivo per cui è diventato un colore affidabile nel branding. Come il rosa, il rosso tende a invocare il romanticismo, ma mentre il romanticismo del rosa è tenero e grazioso, il romanticismo del rosso è appassionato, rumoroso e carnale.

VIOLA
Il viola è uno straniero oscuro e misterioso con un magnetismo quasi magico.
Storicamente i coloranti viola erano rari e costosi, per questo oggi il viola è associato alla ricchezza, all’eccesso, al misticismo, alla magia e all’indulgenza.

BLU
Il blu tende a invocare sentimenti di fiducia, agio e pace.
Detto questo, è stato dimostrato che il blu è anche il colore che stimola meno l’appetito.
È, quindi, consigliabile evitarlo se vendi cibo.

NERO, GRIGIO E BIANCO
A volte il colore migliore per il tuo logo è non avere alcun colore.
Le sfumature di nero, bianco e grigio tendono a invocare un senso di calma, equilibrio o chiarezza.

MULTICOLOR (utilizzo di più colori)
I loghi monocromatici possono anche essere reinventati in molteplici colori per suscitare emozioni diverse e quindi poter raggiungere scopi diversi.
La maggior parte dei loghi, tuttavia, sono monocromatici.
L’utilizzo di un solo colore, infatti, ne facilita il coordinamento con altri e semplifica gli altri elementi di progettazione grafica del logo.

È importante scegliere colori che siano attraenti per il tuo pubblico di riferimento.
Occorre, perciò, avere ben chiaro quale sia il tuo target.

Affidati ad esperti di comunicazione e marketing

La scelta del colore del logo è un processo importante che comporta molto lavoro e competenze specifiche.
Scegliere il colore del logo, quindi, non permette di concentrarti sul tuo core business, di gestire la tua azienda, ciò che sai fare meglio.
Ecco perché ti offriamo la nostra esperienza e competenza per aiutarti a creare il tuo logo in modo efficace e professionale.
Lascia la creazione del logo ai professionisti di AM Design.

CONTATTACI per una consulenza gratuita!
Insieme, possiamo aiutarti a raggiungere il successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *